


NovA - OFFICIAL PAGE








GIANLUIGI FARINA
(tastiere, sintetizzatori e programmazione)
"Giangi" è originario di Posta Fibreno (FR) ed è un compositore, arrangiatore, pianista e tastierista professionista, diplomatosi presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.
Ha iniziato il suo percorso musicale come tastierista nella band prog-metal italiana MOONLIGHT COMEDY, con la quale ha inciso due album: "The Life Inside" e lo strepitoso concept album "Dorothy", prodotti e registrati presso i Legend Studios e distribuiti dall'etichetta finlandese Lion Music.
Collabora inoltre da anni con il M° Tony Carnevale, con il quale ha approfondito la composizione musicale realizzata con il metodo ANORA (acronimo di "Approccio NOn RAzionale"), un modo del tutto diverso di vivere la musica, frutto di approfondite ricerche in campo psicologico, psicoacustico ed artistico, focalizzata in particolare sui processi creativi, sulla reazione umana al suono e sul pensiero espressivo-rappresentativo, basato sul presupposto che la musica è di tutti e che tutti possono fare musica, secondo le proprie possibilità, ove il risultato finale deve essere quello di riuscire ad “arrivare” agli altri, attraverso i suoni.
Gianluigi, oltre ad essere un insegnante, lavora anche come arrangiatore e turnista: è stato tastierista, tra gli altri, di RITA FORTE e FRANCO FASANO ed ha collaborando anche, a vario titolo, con numerosi altri artisti come FRANCESCO CICCHELLA, MAURIZIO BOSSO, RICCARDO FOGLI, ecc..
Ultimo ma non meno importante, Gianluigi è anche un valente ingegnere del suono che ha lavorato in vari studi di registrazione, contribuendo così alla realizzazione di svariati album.
I gusti musicali di Giangi sono piuttosto ampi e spaziano dalla musica classica fino al prog rock e al prog metal contemporanei.
