top of page
ROSARIO "Drumming" GAGLIONE
(Batteria e percussioni)

Rosario è l'ultimo arrivato in ordine di tempo nell'organico di NovA. Sin da piccolo inizia ad esibirsi da autodidatta nelle prime band giovanili, finché diventa allievo del Maestro Fulvio Cusano (batterista degli "Area Medina Ensemble Pino Daniele"), col quale intraprende lo studio accademico dello strumento, sia a livello teorico che pratico, distinguendosi per la particolarità del suo "tocco".
 

Nipote del compianto Pierino Munari (già batterista dell'orchestra di Ennio Morricone e del Maestro Roberto  Pregadio) e di Gegè Munari (icona leggendaria della batteria jazz italiana e blues), Rosario attualmente, oltre che in NovA, milita anche in varie formazioni quali "Le Strade dei Nomadi" (tribute band beneventana riconosciuta a livello nazionale), "Interno Sud" (band di musica folk e popolare di origini campane), "Traditional Jazz Society" (band che propone musica jazz del primo '900), "The Real Shakers" (un trio Rock Blues).
Ha partecipato a vari seminari presieduti da Steve Gadd, Dave Weckl, Marangolo e Lele Melotti, oltre a svariati ulteriori percorsi formativi.
Tra i suoi generi musicali preferiti (oramai si sarà capito...), Rosario predilige in prima battuta il Jazz e il Blues, ma non disdegna la musica Fusion e il Funky. Tuttavia, stranamente, i suoi due batteristi preferiti rimangono Pick Withers e Terry Williams (entrambi dei Dire Straits).
Fedele da sempre ai piatti UFIP ed alle batterie Tama, Tamburo e X-drum, Rosario è altresì endorser di bacchette ed accessori Facus
.

bottom of page